Plastic free July: la challenge eco-friendly che promuove la sostenibilità

person Pubblicato da: Think Natural list In: Novità Pubblicato il: comment Commento: 0 favorite Piaciuto a: 321

Avete mai sentito parlare del Plastic Free July? Si tratta di una challenge ecosostenibile attiva per tutto il mese di luglio, che ogni anno coinvolge milioni di persone esortandole a fare a meno della plastica e privilegiando, ove possibile, materiali riutilizzabili al posto di quelli monouso.

L'iniziativa, nata in Australia nel 2011, risulta attualmente una delle campagne eco-friendly maggiormente seguite a livello globale, raccogliendo adesioni da ogni parte del mondo. Il presupposto di partenza è molto chiaro: un piccolo cambiamento nelle proprie abitudini, anche solo per poco tempo, può fare la differenza per la comunità e il pianeta.

Proprio per questo motivo, nell'ottica di una sensibilizzazione collettiva, ogni consumatore ha la possibilità di scegliere in che modalità prendere parte alla sfida: i partecipanti, ad esempio, possono decidere di impegnarsi per vivere anche solamente una settimana senza l'utilizzo di plastica, per quanto ad oggi il progetto abbia portato la maggior parte delle persone a protrarre la challenge mensile per un intero anno, aderendo al Plastic Free Year e consolidando così una routine maggiormente sostenibile.

Come partecipare

Anche se si tratta di una sfida che coinvolge i singoli, la Plastic Free July Challenge risulta essere ormai un evento che riunisce una community sempre più ampia, diventando in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi a uno stile di vita più green. Partecipare è molto semplice: visitando il sito ufficiale, www.plasticfreejuly.org, è possibile sottoscrivere gratuitamente la propria adesione al programma, ricevendo così una serie di consigli generali per eliminare progressivamente la plastica dalla propria vita quotidiana.

Plastic free tips

Per dare a tutti la possibilità di mettersi in gioco, la Plastic Free Foundation ha condiviso una serie di suggerimenti che possono aiutare a ridurre il proprio impatto sul pianeta. Il primo passo è quello di eliminare i cosiddetti Big Four, ovvero i quattro grandi nemici dell'ambiente: tazzine da caffè, cannucce, bottiglie d’acqua e sacchetti di plastica. La soluzione può essere quella di riciclare prodotti che già si hanno in casa, oppure di affidarsi ad alternative eco-friendly rivolgendosi a marchi che offrano soluzioni ecologiche ottenute da materiali rinnovabili a bassa incidenza ambientale. 

Per fare un altro esempio, anche feste ed eventi possono diventare sostenibili, rimpiazzando i palloncini e i classici festoni in plastica con decorazioni riutilizzabili, quali pon pon in tessuto, fiori freschi e addobbi prodotti artigianalmente in stoffa o carta destinata al riciclo.

Scegliere Think Natural

Per costruire un futuro più sostenibile per il pianeta, aderire a un No Plastic Movement può essere la prima di una lunga serie di iniziative eco-friendly. E se la Plastic Free July Challenge spinge i partecipanti a condividere un medesimo obiettivo, noi di Think Natural vogliamo essere il mezzo attraverso cui raggiungerlo.

Proprio per questo tutte le soluzioni presenti nel nostro catalogo provengono esclusivamente da fonti naturali, sostenendo un'economia circolare in grado di ridurre i rifiuti al minimo e favorendo una scelta eco-consapevole e green.

Troverete una vasta gamma di prodotti realizzati in differenti materiali, ma tutti studiati in modo da offrire il miglior equilibrio tra ecosostenibilità, performance e design. Otterrete quindi la stessa resa e la medesima sicurezza dei tradizionali contenitori in plastica, ma impiegando esclusivamente alternative pensate per il benessere del pianeta. Visitate il nostro shop online: scoprirete tutti i vantaggi del mondo Think Natural con cui vincere la vostra challenge... non soltanto nel mese di luglio!

Image from Freepick.com

Prodotti d'asporto Biodegradabili

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta password