NATALE SOSTENIBILE: TIPS PER UNA TAVOLA ANTI-SPERECO

person Pubblicato da: Andrea Cannillo list In: Novità Pubblicato il: comment Commento: 0 favorite Piaciuto a: 110

Natale è ormai alle porte: via libera quindi all'organizzazione di pranzi e cene con amici e familiari,  fra ricette della tradizione e menù alternativi che soddisfino fantasia e creatività.

E se il momento di mettersi ai fornelli si avvicina, è bene rivolgere un occhio di riguardo anche all'ottimizzazione degli sprechi alimentari, spesso destinati a subire notevoli impennate 

durante i canonici periodi di festa. Proprio per questo, abbiamo deciso di suggerirvi una serie di piccoli e facili accorgimenti che, con poco sforzo, vi aiuteranno a imbandire una meravigliosa tavola natalizia che sia anche sostenibile!

1- La lista della spesa

Realizzare una lista di tutto ciò che realmente serve per la preparazione dei piatti del menù permette di evitare un inutile surplus di acquisti, e quindi anche di sprechi.

Attenzione anche alle porzioni servite al momento del pasto: evitate di abbondare gratuitamente. È meglio lasciare al commensale la libertà di servirsi una seconda volta, piuttosto che avanzare nel piatto cibo che finirà nella pattumiera.

2- Stagionalità

È buona abitudine indirizzarsi verso cibi di stagione, permettendo così di ottenere non soltanto un risparmio economico, ma limitando anche il dispendio di energie legate alla produzione e, di conseguenza, l'impatto inquinante sul pianeta. Stesso discorso anche per gli ingredienti a km0, scelta ecologica in virtù dell'abbattimento dei trasporti e della conseguente riduzione di emissioni di CO2.

3- Ricette antispreco 

Gli avanzi di alcune preparazioni tipicamente natalizie, come ad esempio il classico bollito, si prestano benissimo al riutilizzo in ricette antispreco. Un esempio? Le polpette. Via libera quindi alla scelta di un menù che ben si presti ad una consumazione successiva... sempre che nel piatto avanzi qualcosa!

4- Apparecchiare la tavola in modo green

Apparecchiare la tavola di Natale per molte persone è una vera e propria passione, che permette di dare libero sfogo a fantasia e creatività. Una buona scelta può essere quella di utilizzare una mise en place 100% sostenibile, indirizzandosi verso prodotti realizzati con materiali green e biodegradabili in grado di garantire comunque alte performance di resistenza ed efficienza. Fra le opzioni firmate Think Natural presenti sul nostro sito sono disponibili accessori per tutte le esigenze, perfetti per allestire una tavola natalizia bella e sostenibile. Dai set di posate biodegradabili e compostabili , ai tovaglioli in carta  o Airlaid,  fino ad arrivare ai bicchieri e, ovviamente, alle diverse tipologie di contenitori e piatti: da quelli perfetti per preparazioni calde come zuppe o ravioli, fino alle opzioni per secondi e dolci.

E se qualcosa dovesse avanzare, non mancano neanche i contenitori per un'equa suddivisione degli avanzi! (link contenitori da asporto) Ovviamente, non dimenticate di concludere il vostro pranzo di Natale con un corretto smaltimento dei rifiuti secondo le normative della raccolta differenziata.

Buon Natale a tutti da Think Natural!

Prodotti d'asporto Biodegradabili

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta password