Packaging biodegradabile: come smaltire i nostri prodotti

person Pubblicato da: Think Natural list In: Novità Pubblicato il: comment Commento: 0 favorite Piaciuto a: 124

Packaging biodegradabile e conferimento dei rifiuti biodegradabili: come differenziare correttamente il packaging e quando va nella raccolta dell'umido

Come smaltire correttamente i nostri prodotti di packaging biodegradabile

Come conciliare usa e getta e ambiente? Con il packaging biodegradabile! Una soluzione sempre più apprezzata da ristoratori e clienti perché, di fatto, consente di limitare l'impatto ambientale.

Da quando si è affacciato sul mercato, il packaging alimentare biodegradabile ha rivoluzionato il settore HoReCa (si pensi a delivery, take away, street food, fast food…), offrendo un’ampia scelta di materiali e soluzioni adatte a coprire ogni tipo di esigenza. 

In questo articolo vogliamo porre l’attenzione sul modo corretto di smaltire i nostri prodotti di food packaging biodegradabile. Per farlo, vediamo prima insieme cosa si intende esattamente con “packaging alimentare biodegradabile”.

Packaging biodegradabile per alimenti: di cosa si tratta esattamente?

Il packaging si dice biodegradabile quando è realizzato con materiali che si degradano rapidamente nel tempo, come amido di mais, polpa di cellulosa, PLA biodegradabile, carta, fibra di legno ecc. 

I requisiti sono stabiliti nella norma UNI EN 13432:2002, in base alla quale un materiale (riassumiamo qui a grandi linee) può essere considerato biocompostabile se: 

biodegradabile almeno al 90% entro 6 mesi

non eco-tossico e cioè privo di sostanze che potrebbero compromettere la qualità del compost

rispetta precise soglie per metalli pesanti, composti fluorurati, Ph, contenuto salino, potassio ecc.

Adottare questo tipo di packaging produce, chiaramente, dei vantaggi da un punto di vista ambientale, perché si riduce drasticamente la quantità di rifiuti non biodegradabili. Inoltre, la produzione vira sempre più verso processi produttivi virtuosi che richiedono meno risorse ed emettono meno gas serra.

Rifiuti biodegradabili: come smaltire i nostri prodotti 

Come smaltire i nostri prodotti una volta che sono arrivati a fine vita? Una volta utilizzati, piatti, contenitori e bicchieri possono essere conferiti principalmente nella raccolta dell’umido o in quella della carta. 

Per un corretto smaltimento, controlla i simboli riportati sulla confezione per verificare che il prodotto sia:  

biodegradabile 

compostabile

La maggior parte dei nostri prodotti è sia biodegradabile che compostabile (lo sono i prodotti in PLA e i prodotti in polpa di cellulosa), e dunque possono essere conferiti nell’umido, in base alle disposizioni locali.

I contenitori in cartoncino riciclato vanno conferiti nella raccolta differenziata della carta, quelli in cartoncino 100% fibra vergine nella carta o nell’umido (in base alle disposizioni del Comune di riferimento). 

Per non sbagliare, puoi sempre consultare le schede dei nostri prodotti, nelle quali vengono riportate tutte le info necessarie per un corretto smaltimento!

Contenitori per zuppe

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta password