RETUNA: il centro commerciale Svedese che vende solo oggetti riciclati

person Pubblicato da: Think Natural list In: Novità Pubblicato il: comment Commento: 0 favorite Piaciuto a: 367

Si trova a poco più di un'ora di macchina da Stoccolma, in una cittadina di appena 60 mila abitanti chiamata Eskilstuna: stiamo parlando del ReTuna, il primo centro commerciale fondato unicamente sul riciclo, idea imprenditoriale di grande successo inaugurata ormai sette anni fa in Svezia. È qui che Anna Bergström ha deciso di fondare uno shopping mall eco-friendly che fa del riuso la sua unica politica commerciale e della cooperazione fra visitatori e rivenditori il suo pilastro portante.

Come funziona?

Il centro dispone di 14 negozi, aperti al pubblico e divisi per merceologia, che offrono un esteso panorama di articoli riciclati – dall’arredamento all’abbigliamento, dagli accessori per animali all’elettronica e anche alla tecnologia. Il processo di recupero degli oggetti inizia però ben prima degli scaffali dei commercianti: la struttura è infatti posizionata accanto al Retuna Återvinningscentral, un preesistente impianto per il riciclo dotato di un deposito ( il “Returnen”) dove i visitatori possono lasciare tutti i loro beni inutilizzati, rispettando il corretto smistamento dei materiali.

Successivamente sono gli operatori AMA, ovvero il personale della municipalità di Eskiltuna, ad occuparsi di una prima selezione fra gli articoli. I negozianti fanno poi una seconda scrematura, salvando tutto ciò che, dopo essere stato riparato o sistemato, si rivela adatto alla vendita. È così che viene donata una seconda (o terza!) vita agli oggetti, talvolta trasformati in modo creativo per adattarsi a uno scopo diverso da quello originario, avendo in questo modo la possibilità di essere recuperati apportando benessere all'ambiente, oltre che agli scambi commerciali.

La chiave del successo

Il successo di questo progetto risulta ormai conclamato: non soltanto in termini di visitatori e di ritorno economico, ma anche dal punto di vista etico. In un Paese tanto attento alla questione ambientale quale la Svezia, il ReTuna viene considerato al pari di un progetto ecologico che ha lo scopo di salvaguardare l’ambiente, puntando a ridurre i rifiuti e gli sprechi e contribuendo allo sviluppo di una Green Economy dalla quale trarre anche profitto. Tutta la merce in vendita viene infatti riciclata in maniera sostenibile e recuperata per essere destinata a un nuovo utilizzo.

Alla luce della sua filosofia creativa e responsabile, il centro commerciale può essere considerato come un vero e proprio polo educativo impegnato nella sensibilizzazione dei visitatori sul tema della sostenibilità ambientale, anche in funzione di numerosi workshop, eventi, seminari, conferenze o collaborazioni con le scuole organizzati dalla struttura. 

Se dovessimo identificare le parole chiave che hanno ispirato questo progetto diremmo: riduzione, riutilizzo e riciclaggio: tre R in cui noi per primi crediamo molto, in quanto valori imprescindibili per sostenere un'economia circolare e crescere come società in termini di ecologia e sostenibilità.

Designed by katemangostar / Freepik

Prodotti d'asporto Biodegradabili

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta password