I materiali Biodegradabili scelti da Think Natural

person Pubblicato da: Think Natural list In: Novità Pubblicato il: comment Commento: 0 favorite Piaciuto a: 382

Scopri quali sono i materiali biodegradabili scelti da Think Natural per offrirti un packaging alimentare completamente sostenibile, biodegradabile e compostabile!

Scopri i materiali biodegradabili scelti da Think Natural! In questo articolo ti proponiamo un elenco di materiali biodegradabili per aiutarti a conoscerli più da vicino e a fare una scelta consapevole quando acquisti packaging alimentare. 

Materiali biodegradabili: l'elenco di Think Natural

Ecco quali sono i materiali biodegradabili scelti da Think Natural, lo shop online di prodotti biodegradabili e compostabili al 100%:

Polpa di cellulosa

Fibra di legno

Legno 

Foglia di palma

Carta e cartoncino

PLA 

CPLA 

Sono tutti materiali biodegradabili, oppure biodegradabili e compostabili, che consentono di realizzare prodotti monouso ecologici e sostenibili.

La polpa di cellulosa

La polpa di cellulosa è un materiale naturale che si ottiene dal legno o dallo scarto della canna da zucchero (i fusti della pianta). Una volta estratta la cellulosa dalla materia prima, questa viene sagomata e pressata allo scopo di dar vita a stoviglie e contenitori in polpa di cellulosa, resistenti e robusti e per questo adatti alla ristorazione.

Un materiale ecologico perché: il packaging in polpa di cellulosa è biodegradabile e compostabile; la produzione è meno energivora rispetto a quella di altri materiali; si ottiene da una fonte vegetale rinnovabile.

Fibra di legno 

La fibra di legno è un materiale virtuoso perché, come la polpa di cellulosa, viene ricavato da scarti di produzione. Il legno viene triturato, filtrato e sterilizzato. I contenitori e le stoviglie prodotti in fibra di legno hanno una durata superiore rispetto agli altri prodotti biodegradabili: possono essere lavati fino a 200 volte in lavastoviglie!  

Il legno 

Il legno, di norma betulla o bambù proveniente da legno certificato FSC, è un ottimo alleato per la realizzazione di posate e palette biodegradabili e compostabili 100% naturali. Belle e resistenti, le posate in legno sono in genere trattate con cera di carnauba e possono entrare in contatto con alimenti caldi (fino a 70°C) e freddi.

Foglia di palma

La foglia di palma è un materiale completamente ecologico. Per realizzare le stoviglie (piatti e contenitori) si utilizzano le foglie che cadono dalle palme destinate alla produzione di frutta. Il processo di produzione ha un impatto ambientale decisamente contenuto: dopo la raccolta le foglie vengono lavate e lasciate asciugare all’aria, poi lavorate per dar vita a ciotole e piatti che risultano non solo eleganti, ma anche resistenti. Una volta utilizzati, i piatti possono essere conferiti nell’umido. 

Carta e cartoncino

Carta e cartoncino sono alleati preziosi per realizzare bicchieri, contenitori da asporto, sacchetti, tovagliette e tovaglioli. I bicchieri e alcuni contenitori sono rivestiti in PLA per garantire impermeabilità e un’ottima tenuta in presenza di liquidi (bevande).

PLA 

L’acido polilattico (o PLA) è una bioplastica ricavata dalla trasformazione degli zuccheri presenti nel mais o nella barbabietola da zucchero. Viene prodotto da fonti rinnovabili e naturali ed è totalmente biodegradabile e compostabile, in particolare può decomporsi rapidamente sopra i 60° di temperatura. 

CPLA

Il CPLA non è altro che il PLA cristallizzato, e cioè sottoposto a un processo che lo rende resistente a temperature fino a 85°C.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta password