Consigli in pillole: Packaging Test

person Pubblicato da: Think Natural list In: Rubriche Pubblicato il: comment Commento: 0 favorite Piaciuto a: 184

Il packaging è il grande alleato del delivery e del take away, dalla scelta del contenitore dipende la performance dell’intera attività

Il packaging è il grande alleato del delivery e del take away, dalla scelta del contenitore dipende la performance dell’intera attività.

Quando si attua il servizio d’asporto è importante ricordarsi che il risultato finale non è quello inserito nel contenitore ma quello ottenuto una volta consegnato, aperto e gustato dal cliente.

Non possiamo ricevere feedback diretti e immediati sul grado di apprezzamento delle pietanze, perciò è fondamentale avere cura di verificare i dettagli per avere la certezza che il nostro prodotto sia esattamente come lo vorremmo. Per quanto riguarda la scelta del packaging il consiglio è quello di testarlo.

In cosa consiste il Packaging Test?

Si tratta di vere e proprie prove di consegna: inserite il cibo in contenitori selezionati differenziandoli per materiale e grandezza, simulate un viaggio con il sistema di consegne che utilizzate abitualmente e osservate il risultato. Per i contenitori adatti all’utilizzo del microonde il suggerimento è quello di provare la loro efficacia sia il giorno stesso che il giorno dopo scaldando il cibo al loro interno.

Prodotti differenti necessitano di packaging diversi. I test aiutano a individuare quale può essere l’alleato ideale per delle consegne a regola d’arte.

Ogni creativo in cucina realizza pietanze con caratteristiche differenti, lo stesso piatto può variare nella composizione e nella densità a seconda della mano di chi lo prepara, la scelta è dunque soggettiva e dipende anche dallo stile personale.

Il primo passo per rendere più efficace e rapido il test è quello della selezione, ovvero scegliere quali packaging provare.

Ecco qualche dritta per una buona selezione iniziale

Packaging in PLA

PLA sta per acido polittico, si tratta di un materiale realizzato con risorse rinnovabili come l’amido di mais o la canna da zucchero. Progettato per sostituire le plastiche, è un’ottima soluzione sia per il design trasparente che permette di creare composizioni visive, che per la resistenza. Il PLA può contenere piatti freddi o tiepidi e si smaltisce nell’umido.

Contenitori in cartoncino

I contenitori in cartoncino sono prodotti biodegradabili e compostabili rivestiti da un film di PLA. Di diverse forme e dimensioni offrono ottime prestazioni in termini di temperature supportate dai -20°C ai 100°C. Pratici e flessibili permettono di scaldare o riscaldare le pietanze al loro interno direttamente nel microonde, per questo motivo sono particolarmente adatti a take away e delivery. Sostenibilità non solo nel materiale ma anche nell’utilizzo che incentiva a non sprecare ma a consumare il giorno seguente dopo qualche minuto nel microonde.

Packaging in polpa di cellulosa

La polpa di cellulosa deriva dalla canna da zucchero, pianta tropicale perenne che cresce in totale autonomia. Solitamente viene recisa quando raggiunge i 4 o 5 metri di altezza lasciando intatta la radice per favorire la ricrescita naturale. La canna da zucchero viene poi spremuta per ottenere il saccarosio, sarà il 25-30% di scarto fibroso che ne deriva a produrre la polpa di cellulosa.

Per le sue caratteristiche di produzione è uno dei materiali più apprezzati per chi sceglie di seguire una linea ecosostenibile. Grazie all’ottima resa nei confronti delle temperature questo packaging può contenere piatti caldi e freddi ed essere utilizzato nel microonde.


Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta password