GAMING: Supporti per un servizio empatico

person Pubblicato da: Think Natural list In: Rubriche Pubblicato il: comment Commento: 0 favorite Piaciuto a: 210

Attraverso la gamification il cliente diventa parte attiva del processo di costruzione del messaggio compiendo un’azione concreta che può essere reale o virtuale. 

La gamification è l’arte di saper coinvolgere le persone attraverso il gioco e il divertimento. Si tratta di una tecnica spesso utilizzata per fidelizzare il cliente, acquisirne di nuovi, ma anche per informare, educare, promuovere un corretto utilizzo del prodotto o del servizio. Attraverso la gamification il cliente diventa parte attiva del processo di costruzione del messaggio compiendo un’azione concreta che può essere reale o virtuale. 

Alla base di questo metodo ci sono i classici schemi del gioco:

  • Raccolta punti
  • Livelli da superare o da raggiungere
  • Ricompense immediate da ottenere
  • Premi come distintivi o medaglie

Il packaging può farsi portavoce di questo gioco, può essere l’elemento fisico di comunicazione tra l’utente e la sfida proposta. Che sia un QR code apposto sul contenitore o un gioco fisico è il packaging l’elemento di trasmissione, colui che deve fornire le regole del gioco.

Uno tra gli scopi più interessanti di questo metodo è quello di riuscire attraverso elementi ludici a promuovere cultura, informazioni e lavorare in modo soft per incentivare comportamenti positivi.

Facciamo un esempio:

Chi utilizza packaging sostenibile vuole inviare un messaggio ai suoi clienti legato all’attenzione per l’ambiente e alla sostenibilità.

Attraverso il gaming questo messaggio può essere ancor più rafforzato, coinvolgendo il proprio cliente e rendendolo in prima persona responsabile della buona riuscita dell’obiettivo. 

Attraverso un gioco si può incentivare l’utente a smaltire correttamente il contenitore, si possono creare divertenti iniziative sul tema del riciclo e del riuso chiedendo di postare le proprie creazioni sui social, si può creare un quiz online sul tema della sostenibilità, senza dimenticarsi di dare delle ricompense per l’attività svolta.

Riassumendo i punti fondamentali per un buon processo di gamification:

  • Avere un messaggio da trasmettere
  • Lanciare una sfida
  • Dare degli obiettivi da raggiungere
  • Premiare

www.thinknatural.it 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta password